lunedì 2 febbraio 2015

Modi di dire, modi per dire...



Tanto per dire, sono qui a scrivere qualche frase.
Forse dovevo cominciare con "tanto per scrivere" ma tant'è, ormai è fatta.
Tanto per dire è un interlocuzione quasi scomparsa, almeno dai discorsi verbali, almeno a mio avviso.
Lo scrivo qui, tanto per dire, perchè mi piace e perchè sottolinea, a mio avviso (e sono due) una completa leggerezza del discorso che si vuole intraprendere, quasi si volesse, tanto per dire, discolparci di qualcosa o diminuire la responsabilità di quanto si sta affermando.
A mio avviso (e sono tre) è una frase gradevole, carina, leggera che non disturba e tanto per dire, che non guasta se inserita qua e la in un discorso senza pensarci più di tanto.
Al contrario ci sono frasi che a mio avviso (e sono quattro)  stancano e pesano se infilate tra altre, in un contesto, in un dialogo.
Per esempio mi capita sempre più spesso di ascoltare dialoghi tra persone, anche a mio avviso (e sono 5) di una certa cultura, ebbene se uno vuole contrapporre un rifiuto ad un invito o ad una offerta, costui risponde "anche no, grazie".
Trovo che sia una cosa orribile da dire "anche no", anche no non ha senso, la parola "anche" la potete usare con un significato di inclusione, per aggiungere qualcosa, anche questo, anche quello, anche io...
Io non la userei mai per escludere, per sottrarre.
Tra l'altro "anche no" ha un suono sgradevole, quanto a mio avviso (6) il graffiare delle unghie sulla lavagna. Ha l'odore di calzini usati e dimenticati tre mesi a muffire nella borsa del calcetto in una cantina molto umida.
Tanto per dire, ho l'impressione che le persone della mia età usino l'anche no perchè lo sentono uscire dalla bocca dei propri figli adolescenti o dagli amici di questi, e ripetendolo si sentono a mio avviso (7) più giovani, più fighi, più alla moda.
Diffidate dunque di chi è solito infilare in un discorso troppi modi di dire e soprattutto di chi, per scarsità di lessico, incorre nell'errore di fare troppe ripetizioni. 
Costui è a mio avviso (8) da evitare accuratamente.
Tanto per dire...




Nessun commento:

Posta un commento