martedì 14 agosto 2018

Il bagno di mezzanotte






I tornei sulla spiaggia sono il sale delle vacanze.

Chi non sa di cosa parlo è abituato a cibarsi di insalata scondita e a vivere una vita senza spezie.

Il torneo serale di beach volley, che ci coinvolge da qualche anno a questa parte, non è da meno.
Partite infuocate, rivalità al limite, agonismo estremo e risate, soprattutto risate sincere fatte di ancestrale amicizia.
Perché l'amicizia, quella vera, non ha bisogno di un motivo, non ha bisogno di nulla... c'è o non c'è!
A volte però mi chiedo se il torneo serale non sia un pretesto per fare il bagno di mezzanotte .

Perché fare il bagno al mare aspettando mezzanotte è una trasgressione. Perché bisogna essere molto accaldati, come dopo tre set di pallavolo sulla sabbia, occorre essere sudati e impanati di sabbia, bisogna essere molto pazzi e molto amici.

Perché fare il bagno a mezzanotte significa: vedete? Con voi non ho paura di niente. Quando sto con voi cammino nel buio, mi tuffo nel mare oscuro, mi bagno in acque in cui può nuotare qualunque essere.
Ma io assieme agli amici non ho paura, perché con loro posso fare questo e altro.
Con voi posso fare tutto, anche il bagno a mezzanotte .

Non ho bisogno di un perché .
Respiro il senso vero dell'amicizia.
Che non ha bisogno di un motivo.

C'è o non c'è .





Nessun commento:

Posta un commento