lunedì 1 luglio 2013

Corri fratello,corri...








Viviamo in un mondo che corre veloce, sempre più veloce.
Conviene adeguarsi. Per fare questo mi sono messo d'impegno, vado nel parco a correre. Tutti i giorni... si vabbe' esagerato, direte voi, ma tutte le settimane, sì, questo lo faccio. A volte anche un paio di volte alla settimana. 
Il fatto è che non sono molto costante, mi sveglio pieno di buoni propositi e vado a dormire con qualche rimpianto....
Quando sono al parco mi sento bene. Ci sono gli alberi dalle folte chiome verdi e c'è tutta l'ombra che voglio. Che mi serve. 
C'è tanta gente. Nonni con nipoti nei passeggini, padri e figli in bici, ragazzi al cazzeggio (passatemi il francesismo) sulle panche di legno ed altri podisti che si allenano.
Ecco proprio questi. Come si permettono, dico io, di correre su di una pista che è già occupata dal sottoscritto! Ci sono quelli che vanno piano, e magari ti fanno anche fare bella figura sul momento ma che dopo quaranta minuti sono ancora lì con quel loro maledetto passo lento mentre io sono già schiattato al terzo giro dopo sette minuti... Poi ci sono i ragazzini che vanno come i fulmini, accidenti a loro. Sono delle schegge impazzite, non senti che le suole e non vedi che il polverone che ad ogni giro ti fanno mangiare...
Poi a volte c'è il tuo amico che ti chiede ogni volta di chiamarlo e che dopo mezzo giro di corsa ti dice, no vai pure tu, io cammino perchè oggi non mi sento, mi fa male la milza, ho la tosse, mi viene da vomitare che ho finito la merenda da poco ma tu vai pure, non ti sentire in colpa, ed infatti io vado, libero da colpe e da merende pesanti. Insomma ce n'è per tutti i gusti proprio come tutti i giorni, sul lavoro, a scuola, in autostrada, mica possiamo andare tutti alla medesima velocità...?
L'importante è non travolgere chi sta davanti ma va piano e lasciar passare chi ci sta alle spalle ed è più rapido di noi...
Quanto a me perchè corro?
Forse per illudermi di rimandare l'ineluttabile, per far si che, compiendo gli anni domani, qualcuno possa ancora dire: ma sembra un ragazzo, non glieli davo affatto.....




Nessun commento:

Posta un commento