sabato 22 maggio 2021

Quanti di noi?

 






Quanti di noi rincorrono il passato?

Quanti sentono la nostalgia di qualcosa?

Quanti hanno ricordi bellissimi? Chi tra noi, per esempio, ha avuto un amore segreto a dodici anni?

Chi ricorda la ragazzina che non lo guardava, anzi, non lo vedeva.

Non sapeva nemmeno della sua esistenza!

Quanti ricordano quanto struggente, dolce e terribile fosse quel sentimento? Sono sicuro che molti abbiano alzato la mano, o hanno solamente sorriso, pensando, io sì, ho amato una bambina che non sapeva niente di me, e non lo avrebbe mai saputo e ho sofferto per quell’amore non corrisposto, nemmeno conosciuto.

Quanti tra noi hanno continuato a inseguire quest’amore languido e impossibile, per tutta la vita senza trovarlo mai più?

Alcuni di noi, i più fortunati ne hanno trovato una riproduzione da adulti, un amore forte, concreto, necessario. Un amore vero, che si continua negli anni e permette una vita felice e a volte la creazione di una famiglia solida.

Ma sanno anche che quell’amore, nato e cresciuto nel segreto della fanciullezza, quel sentimento sconosciuto, strano e complicato, che faceva soffrire e gioire, che faceva cantare a squarciagola e subito dopo piangere lacrime disperate, che si appiccicava addosso come gelato sciolto che cola sulla mano, era e sarà sempre irripetibile.

Quanti di noi ricordano il passato e una ragazzina incontrata tra i banchi di scuola, o su una spiaggia dalla sabbia rovente, o sul vialetto della stazione, dove ti fermavi a mangiare un ghiacciolo, e si chiedono come sia possibile che quel passato sia evaporato come nebbia che scompare e lascia il posto al sole, come fosse appartenuto a un’altra persona.

Perché è questo che fa il tempo, farci credere che quello che ci è successo sia capitato a un'altra persona, o peggio cancellare dai ricordi quanto vissuto.

Ma chi ricorda è fortunato e la cosa bella è che può condividere i ricordi e far riemergere quelli degli altri.

Quindi la domanda è sempre la stessa:

Quanti di noi?

 





Nessun commento:

Posta un commento