sabato 11 maggio 2013

L'Africa di Andrea




Oggi piove e quando piove Andrea resta nella sua cameretta e gioca.
Apre la finestra e guarda le gonfie gocce che cadono e queste si trasformano in una cascata dell'Africa centrale, una cascata che finisce in un lago.
Il tappeto della cameretta diventa il lago, un lago blu, profondo e placido e le ciabatte di Andrea diventano le barchette di legno, simili a canoe, che gli abitanti del vicino villaggio usano per pescare i pesci del lago.
Le tendine della finestra sono delle lunghe liane alle quali Andrea, felice, si aggrappa per spostarsi da un albero all'altro proprio come ha visto fare nel cartone animato di Tarzan, ed i mobili della cameretta non ci sono più, sono scomparsi. Al loro posto Andrea ci vede altissimi alberi, arbusti rigogliosi  e bianchi sassi, colline di erba verde e imponenti montagne.
Un lampo illumina la scena ed il rombo del tuono fa da colonna sonora ma Andrea non ha paura del temporale, gli piace anzi che la natura collabori a riempire il paesaggio selvatico che con la fantasia lui ha costruito. Tutti i suoi giocattoli a forma di animale hanno preso vita e girano felici sulle sponde del lago, dai cavallini al gatto di peluche, dai dinosauri al serpente di stoffa verde.
All'improvviso la cascata non fa più rumore, diventa silenziosa ed il bimbo scopre che ha smesso di piovere, allora guarda fuori dalla finestra e con un gran sorriso si accorge che uno splendido arcobaleno colora il cielo sopra la sua cameretta illuminando il suo lago blu, le sue colline, le sue montagne e la sua foresta.
Ad Andrea piace quando piove. Può trasportare la sua cameretta nel cuore dell'Africa nera!

Nessun commento:

Posta un commento