sabato 9 luglio 2016

Ha da passa' 'a nuttata!








Ha da passa' 'a nuttata!

Per chi non conoscesse l'opera teatrale di Eduardo de Filippo, che consiglio caldamente, e per chi non masticasse il dialetto napoletano, fornisco la traduzione letterale.
Tratta dalla commedia "Napoli milionaria" la frase significa: deve passare la notte, nel senso che dovrà terminare questa notte.

Trovo che sia una frase piena di bellissimo ottimismo, densa di fiducia nel futuro che sta per aprirsi davanti a noi e non un segno di rassegnato e impotente fatalismo come potrà sembrare a un giudizio affrettato.
Anche questa notte passerà, la notte intesa come un momento buio, di sconforto, di sofferenza, a volte di solitudine. La notte come momento nero, in cui ci si può perdere perché non si vede più dove si posano i propri piedi. Che come ogni notte passata insonne sembra eterna, infinita. I secondi durano ore, i minuti sembrano anni, le ore secoli. Una notte "buia, senza stelle" per citare l'autore americano King, in cui accadono gli avvenimenti più tristi, in cui si diventa vulnerabili al male che circola per il mondo.
La nottata in questione rappresenta le malattie, le debolezze, le sciagure, le privazioni che possiamo subire e che a volte siamo obbligati ad affrontare.
Con questa bellissima frase si dà luce a una speranza nuova.
Ci si prepara a un cambiamento, ci si predispone a lavorare più duro, a impegnarsi più forte, a stringere i denti e a non lasciarci andare perché le cose cambieranno.
Non è un invito all'attesa passiva ma uno sprone a non arrendersi, a essere più forte perché il nostro sforzo non cadrà nel vuoto.

Questa frase la voglio dedicare a tutti quelli che stanno attraversando la notte e si sentono disperati e impauriti, a coloro che vorrebbero mollare tutto. Ascoltatela e accoglietela come un magnifico augurio.

Ho sempre avuto un debole per questo tipo di saggezza popolare che arriva dal passato.
E in questa epoca, che di saggezza dimostra di averne sempre meno, non mi resta che attingere dal passato.
Non mi resta che trovare queste frasi, questi tesori.
E aspettare.


Dopotutto... ha da passa' 'a nuttata, vero?



Nessun commento:

Posta un commento