lunedì 19 ottobre 2015

Quando ho bisogno









Quando ho bisogno.
Quando sto per cadere e trovo un appoggio saldo.
Quando non so da che parte andare e mi fa comodo un'indicazione.
Quando sono stremato dalla lunga corsa e ho solo bisogno di una spinta, la tua mano sulla schiena mi stimola a non fermarmi.
Quando ho sete mi porgi il bicchiere d'acqua e se sto male non tarda la tua attenzione.
Se ho freddo metti una coperta sul mio letto e se sono solo ti siedi al mio fianco.
Quando ho bisogno di parlare stai in silenzio e non mi neghi la tua attenzione. Mai mi manca una tua parola quando sono confuso e non so che strada scegliere.
Se una lacrima scorre sulla mia guancia, tu sei pronto ad asciugarla.
Se sono esuberante ti fai da parte e aspetti.
Se non ti cerco rimani nell'ombra e non mi attraversi la strada ma so che non te ne sei andato lontano. Sei pronto ad avvicinarti appena te lo permetto.
Ovunque io vada, qualunque cosa faccia, so che non sono solo, ho te a incoraggiarmi, ad appoggiarmi, a proteggermi.
E quando ho paura per qualcun altro so che posso chiederti di intervenire. So che puoi prenderti cura di chiunque.

Affidarmi a te non è un problema. Non mi chiedi niente in cambio e la mia fiducia è ben riposta.


Leggendo queste parole ciascuno avrà avuto un pensiero, una reazione differente.
Qualcuno avrà pensato che fosse una preghiera a Dio. Qualcuno avrà immaginato che il messaggio fosse per un angelo custode.
Altri avranno forse intuito un riferimento a un proprio familiare, al proprio padre, alla madre, al fratello maggiore, alla sorella, al fidanzato o all'amico più intimo.
Ognuno ha un'esperienza diversa, un proprio vissuto e una propria spiritualità.
Ognuno può avere un angelo custode che lo protegge, un padre che si prende cura, un marito o una moglie che vigila o una fede che lo accoglie.

La cosa importante è non rimanere soli quando serve. per questo è indispensabile esserci per gli altri quando sono gli altri che hanno bisogno di noi.

Quando ho bisogno ho realmente bisogno.
Può essere un angelo o il mio amico o il mio collega.
Possiamo credere quello che ci pare.
Ognuno a modo suo ha ragione.







Nessun commento:

Posta un commento