domenica 26 febbraio 2017

La vita è un film







Si avvicina la notte degli Oscar.

Anche da noi, popolo Italico, quest’evento riveste un carattere d’importanza e fascino tali da suscitare nel pubblico attenzione e attesa.

È innegabile che il cinema rientri tra le attività ludiche preferite dagli adulti.

Storie meravigliose, a volte strepitose, commoventi, a disposizione del grande pubblico, accompagnate da musiche da sogno, interpretate da attrici e attori bellissimi spesso anche talentuosi.
Storie che si dipanano nell’arco di un paio d’ore in modo che anche chi avesse un deficit dell’attenzione abbia la possibilità di arrivare alla fine!
Colpi di scena, effetti speciali, luoghi esotici, catastrofi, magia, altre dimensioni, viaggi nel tempo. Il tutto fruibile in piena comodità sprofondati in una poltrona e senza nemmeno dover fare la fatica di leggere, come con un libro.

Ora poi il grande cinema è entrato nelle case.
Prime visioni tutte le sere, schermi cinquanta pollici ultra definiti, tecnologia tridimensionale.
Oggi sembra di essere dentro la scena che si sta guardando anzi di più, sembra che la scena si stia realizzando nel nostro soggiorno!

Capite perché la sera, dopo cena, non vediamo l’ora di metterci in ciabatte, sprofondare sul divano e goderci un bel film!

Certo, quello che si vede sullo schermo è molto diverso da quello che si osserva nella vita reale.
E ciò che sentiamo recitare non sempre corrisponde a ciò che noi diciamo tutti i giorni…

Cito: “Quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile!” da Harry ti presento Sally.

Nella realtà: dove hai detto che vuoi passare le vacanze? Ma se non sappiamo neanche cosa si farà domani!

“Ormai ci sono troppo dentro… salti tu, salto anch’io.” da Titanic.

Nella vita: ma siamo sul traghetto Messina-Reggio Calabria, che ci fai col salvagente? Toglitelo che mi pari l’omino Michelin…

“Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente equivale a non vivere. Ma devi tentare, perché se non hai tentato non hai mai vissuto.” da Vi presento Joe Black.

Nella vita: “Vabbè che hai voluto il posto vicino al finestrino ma potresti evitare di dormire sulla mia spalla, mi stai sbavando tutta la camicia?”

“È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni.” da A beautiful mind.

Nella vita: “Certo che se vivessi da solo sai che spasso!”

“Credi davvero che le persone che abbiamo amato ci lascino mai del tutto?” da Harry Potter.

Nella vita: “Quell’idiota del mio ex si è di nuovo dimenticato di pagare gli alimenti…”.

“Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l’importante è quello che provi mentre corri!” da Notte prima degli esami.

Nella vita: “Non ho studiato, non mi ricordo niente, questa volta mi sega, io non mi presento!”


Ecco perché è di gran lunga preferibile guardare un bel film piuttosto che vivere la vita reale.
A noi non è fornito un copione con battute memorabili e frasi che farebbero arrossire Shakespeare, noi sappiamo sempre dire la cosa sbagliata al momento sbagliato!
A pochi è concesso sognare e difficilmente arriverà l’eroe a tirarci fuori dai pasticci o almeno a pagare le nostre bollette.
Quindi, quando possiamo almeno, godiamoci un buon film.


Buona visione a tutti!






Nessun commento:

Posta un commento