lunedì 9 maggio 2016

UN SALTO NEL PASSATO








Circa diciassette anni fa usciva nelle sale italiane il film “The Truman show” diretto da Peter Weir, regista tra gli altri de L’attimo fuggente, e interpretato dall’ecclettico Jim Carrey, fino a quel momento considerato dalla critica un eccellente attore comico, e da un grandissimo Ed Harris.
Il film ha ottenuto ben tre nomination per il premio Oscar del 1999 e si è aggiudicato tre Golden Globe nello stesso anno (miglior attore in un film drammatico, miglior attore non protagonista e migliore colonna sonora originale).
Il film non si limita a irridere e rendere paradossale il successo dei reality show, il film non è solo un’originale rappresentazione della finzione scenica, non è solo una grande metafora della menzogna della vita, non è solo un affresco delle paranoie e della solitudine umane. Il film è tutto questo, narrato con incredibile leggerezza e con grande coraggio.
Il personaggio di Christof (Ed Harris) rivelando se stesso a Truman (Carrey) si dichiara il Creatore e dice la verità quando afferma tutto il suo potere, tutto il suo controllo e tutto il suo amore verso il nostro protagonista.
Il film è pregno di richiami e riferimenti, dai nomi dei personaggi, Marlon, Meryl, a quelli dei luoghi (Lancaster Boulevard) e richiami nemmeno troppo velati a opere come 1984 di George Orwell.

Tutto è finzione sullo schermo, tutto tranne Truman come richiamato anche dal suo nome (true man).
Tutto è finzione tranne le emozioni che legano il pubblico in struggenti abbracci e lo sciolgono in calde lacrime.
Il film è arricchito da una meravigliosa colonna sonora scritta da Philip Glass, che peraltro fa una piccola apparizione al pianoforte suonando la propria musica e che culla piacevolmente lo spettatore portandolo alla commozione.
Per chiudere citando il nostro Truman Burbank, vi saluto dicendo:
“Buongiorno… e caso mai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buona sera e buonanotte!”
Ma ci rivedremo perché questo è un film di cui non ci stancheremo mai.
 Perché in fondo siamo tutti un poco Truman.





Nessun commento:

Posta un commento