martedì 15 dicembre 2015

Come agire l'agenda!








Siamo giunti a metà dicembre.
E’ tempo di guanti e di regali. Di carta dorata, pacchetti e luci colorate.
Giorni frenetici in cui ci si deve dividere tra lavoro, compere e scelte difficili.
Si passano le giornate ad incartare pacchi e a mettere fiocchi splendenti sulle scatole dei doni.
E tra le scelte da compiere c'è quella dell'acquisto di una agenda per il nuovo anno.
Perché il nuovo anno incombe. Tra soli quindici giorni arriva, come un treno che giunge in perfetto orario, peggio, come un bambino che nasce prematuro. Perché, per quanto ci si prepari, per quanto il calendario parli chiaro, ci facciamo cogliere sempre e comunque impreparati. L'anno nuovo ha la pessima, sgradevole abitudine di arrivare di sorpresa.
Dunque, per crederci almeno in parte reattivi, a metà dicembre si compra un’agenda per segnare e di conseguenza ricordare, tutti gli impegni del nuovo anno.
La scelta dell'agenda è un rito fondamentale.
Il colore della copertina ci seguirà per dodici mesi, la consistenza e il peso della carta ci condizioneranno per tutto l'anno nuovo. Non possiamo permetterci di sbagliare la scelta o avremo trecentosessantacinque giorni per pentirci.
Il tipo di agenda scelta diventerà la nostra presentazione implacabile e ogni volta che la tireremo fuori di tasca o dalla borsa chiunque, vedendola, saprà molto se non tutto ciò che c'è da sapere sulla nostra personalità.
Non è semplice la scelta dell'agenda.
Fatto questo dobbiamo solo ricordare due cose.
Di usarla e magari anche di consultarla.
Io sono uno di quelli che, anche quando si scrive gli impegni, poi non ricorda di leggerli e se lo fa li legge quando è troppo tardi.
In questo caso l'agenda non svolge la sua funzione naturale diventando semplicemente uno strumento per evidenziare figuracce.
Allora cosa fare per ricordarsi di leggere gli impegni dell'agenda?
È semplice. Si utilizza il computer che tra le varie funzioni dispone di un calendario da compilare ed è in grado di inviare una mail al nostro indirizzo di posta elettronica. A sua volta la posta elettronica potrà essere letta sul telefonino che sarà dotato di una segnalazione sonora, che so una canzoncina, un beep, che ci sveglieranno dal nostro torpore quotidiano e ci ricorderanno di andare a leggere la nota sulla famigerata agenda.
Semplice, no?
Spero di avere molto tempo per tutte queste operazioni e a tal fine cercherò di essere poco impegnato e di scrivere il meno possibile!
Ora esco, devo andare in cartoleria, sapete siamo a metà dicembre e devo comprare... beh, avete capito,no?




Nessun commento:

Posta un commento