lunedì 2 marzo 2015

Votantonio votantonio...






Votatemi.
Votate uniti e compatti un nome solo!
Votate per me e non ve ne pentirete. La vita migliorerà, le tasse diminuiranno, le strade saranno ripulite e le buche riempite. La criminalità sarà un ricordo, i topi d'appartamento troveranno impiego nelle imprese di pulizie e sarete voi a lasciargli le chiavi di casa.
I lavavetri agli incroci prenderanno residenza e partita IVA e verseranno tutto il dovuto, dal contributo IRPEF al 5per mille, naturalmente tutto in monetine sonanti.
I commessi nei negozi vi accompagneranno fino in auto portandovi le pesanti sporte e all'occorrenza verranno a parcheggiarvi il SUV o gli faranno la guardia affinché nessuna guardia ostile vi faccia la multa solo perché avete invaso un passo carrabile o lo spazio per disabili.
Farò di più, abolirò le multe, ma solo ai residenti.
Votatemi e non ve ne pentirete. Agli sportelli pubblici troverete solo impiegati giovani, sorridenti e bellissimi scelti appositamente da un'agenzia per lo spettacolo e la moda.
Votatemi e non troverete più code, avrete sportelli aperti 24ore non stop e con l'impiegato ci potrete passare un ameno quarto d'ora conversando piacevolmente anche di ricette e oroscopi.
Votatemi e la vostra vita cambierà.
La vita di qualcuno certo cambierà.
Forse solo la mia vita cambierà, ma una cosa é certa. Ci saranno cambiamenti.
Allora cosa aspettate, correte a votarmi.

Bene, ovviamente ho scherzato.
Ma sono così lontano dalla realtà?
Forse non avete mai ricevuto promesse, prospettive ottimistiche, proposte di futuri aiuti o favori?
Avete mai sentito delle parole totalmente in antitesi da quelle inventate qui sopra, da qualcuno che aveva bisogno in cambio del vostro voto?
A me é capitato e credo che capiterà ancora.
Dunque dobbiamo continuare a farci prendere per il naso? Oppure fingere un consenso che non esiste per liberarci dal candidato importuno?
Io penso che si debbano osservare le persone in tempi non sospetti, ossia lontano da periodi elettorali, osservare come si muovono, come parlano, come trattano gli altri, come reagiscono agli scherzi, che tipo di senso dell'umorismo hanno se ce l’hanno, cose del genere.
Votare una persona implica conoscenza, attenzione e prudenza.
E fiducia.
Chiedetevi: io quello li, lo inviterei a cena a casa mia? Lo farei uscire con mia figlia?
Se la risposta sarà affermativa allora recatevi tranquilli alle urne.


Nessun commento:

Posta un commento