domenica 25 gennaio 2015

50 sfumature di caffè...





Mi piace il caffè.
Scommetto che anche a molti di voi piace il caffè.

Mi piace quando lo preparo facendo scorrere l'acqua sulla moka, dosando il livello del macinato nel filtro, mi piace quando apro un pacchetto sotto vuoto e ne aspiro l'aroma, mi piace anche quando uso la cialda e osservo gocciolare il denso liquido scuro, mi piace quando si forma una corposa schiuma in superficie e quando questa si attacca ai bordi della tazzina.
Mi piace bere il caffè alla fine di un pasto ma anche lontano dai pasti. Mi piace berlo seduto al tavolo della cucina, sul divano con un libro sulle gambe, in piedi girando per casa come fermo davanti al bancone del bar.
Mi piace bere il caffè in tazzina, nel bicchiere di vetro, in tazza grande, nel bicchierino di plastica marrone delle macchinette. Mi piace ghiacciato d'estate e bollente sempre. Mi piace freddo con l'amaretto o caldo con l'anice. Mi piace anche corretto grappa, poca ma buona.

Ve lo consiglio un caffè, bevetelo quando ne avete voglia, da soli o in compagnia, a casa, sul lavoro o al bar. 
Ordinatelo espresso, lungo, ristretto, Gustatelo macchiato, schiumato, al ginseng, nel cappuccino, shakerato, in crema, bollente o come vi pare.
Fatevelo con la moka, con la napoletana, con la caffettiera elettrica, macinate direttamente i chicchi se siete innamorati del suono del macinino, bevetelo amaro, mescolate zucchero di canna, miele, fruttosio o dolcificante.
Sorseggiatelo con la panna, macchiato con latte di capra, concedetevi un Bicerin se siete a Torino, bevetevi un caffè turco o brasiliano, miscela arabica, solubile, liofilizzato, decaffeinato, marocchino, diluito con acqua, americano in tazzona da mezzo litro, lavate la bocca con l'acqua minerate prima, lasciatelo sospeso se siete a Napoli, chiedetelo al cacao, con latte a parte, col cubetto di ghiaccio, doppio, bevetelo dalla grolla, in tazza bollente da ustionare le labbra, sbizzarritevi con caffè alla nutella, alla cannella, corretto rum e cognac con scorzetta di limone, sul gelato, mischiatelo all'uovo sbattuto o scegliete un caffè d'orzo o di cicoria...

Vi aspetto dunque, per un caffè assieme, ma per favore non fatevi vedere raschiare col cucchiaino lo zucchero rimasto appiccicato al fondo della tazzina... non lo sopporto... il caffè mica si mangia!





Nessun commento:

Posta un commento