domenica 19 maggio 2013

Auto... amore mio!






Ieri un amico, salendo le scale con le pizze in mano e le famiglie ad attenderci su al terzo piano, ha affermato: "questo mese, tra la tassa di proprietà, la rata semestrale dell'assicurazione, la revisione che sono già passati quattro anni, l'auto mi sta costando più di un'amante..."
Inutile dire che io e gli altri due amici ci siamo arrestati sulle scale, gocciolanti di pioggia e ci siamo chiesti in piena sincronia: "e tu come sai quanto costa un'amante?"
L'amico ci sorride sornione e con uno sguardo d'intesa, di quelli che dicono tutto e niente che vorrebbe farci capire di saperla lunga ci chiarisce che naturalmente lui ne capisce quanto noi. Ossia niente.
L'argomento viene lasciato cadere, piove e fa freddino sulle scale, le pizze si stanno freddando e mogli e figli ci aspettano affamati, non è il caso di dilungarsi oltre.
Ma l'argomento merita di essere trattato un tantino di più, magari oggi a mente fredda. Quanto può costare davvero un'amante? 
Nel mondo che ho conosciuto io, quello dei film demenzial-erotico di Lino Banfi e Renzo Montagnani per intenderci, all'amante venivano fatti regali costosi e non si arrivava mai a consumare un amplesso, nemmeno per sbaglio, a causa delle più divertenti vicissitudini e dei più maldestri comportamenti del protagonista di turno, che neanche il ragionier Fantozzi con la signorina Silvani era così imbranato. Comunque, dicevo prima, i regali quelli si che si facevano, pellicce di visone, stole di volpe (con buona pace dei futuri animalisti, si era negli anni settanta....), gioielli in quantità, e qui in genere il maschio si superava facendosi beccare dalla moglie ed era puntualmente costretto a comprare il doppione identico della collana o del bracciale destinato all'amante. Suite di hotel costosissimi, viaggi dalle mete improbabili e lunghe telefonate farcite da mille scuse degne di un romanzo di spionaggio. Sembra un attività stancante e molto costosa senza ombra di dubbio. Allora perchè lamentarsi dei costi di gestione di un auto? E' vero, alcuni mesi sono più cari di altri ma sono soldi ben spesi e l'auto più del carburante e di un poco d'olio non vi chiederà e se le assicurate un poco di manutenzione e di affetto vi ripagherà con prestazioni brillanti e sicure e non vi farà sorprese.
Per conto mio questo mese ho già dato. 
Anche se si è trattato di un rapporto occasionale è bastata qualche telefonata, un paio di preventivi, la scelta di un gommista, mezz'ora sul crick e poi via, più veloci e felici di prima...


Nessun commento:

Posta un commento