mercoledì 27 marzo 2013

Teneri virgulti





Non mi intendo di giardinaggio.
Non mi sono mai interessato di agraria e non ho mai fatto il contadino sebbene questa attivita' eserciti una sempre maggiore attrazione nei miei confronti...
Guidando pero' spesso lo sguardo si allarga ai lati della carreggiata e si estende alla natura circostante. Avrete notato anche voi a volte, le ordinate file di alberi che costituiranno un futuro frutteto piuttosto che un bosco, suppongo di si...
Io ho notato questi giovani alberi proprio stamattina, sulla provinciale tornando da Lanzo, ed ho notato che ogni esile tronco aveva un robusto ramo, diciamo un paletto di sostegno che  gli impediva di crescere con delle pericolose pendenze.
Con un inclinazione rischiosa, tanto per parafrasare.
Ed ho pensato immediatamente ai nostri figli.
Nostri in quanto figli non solo miei o tuoi, gentile lettore barra lettrice... Nostri in quanto figli della nostra generazione. Abbiamo pensato come genitori, a mettere un sostegno ai nostri figli? O li abbiamo fatti crescere storti? Siamo stati in grado di prevedere le inclinazioni pericolose prese contro la forza di gravita' dei nostri giovani virgulti e di essere proattivi nei confronti di rovinose cadute? Ma prima ancora li abbiamo dotati di robuste radici?
Questioni inevitabili per un genitore certo, cio' che certo non e' sono le risposte...
Certo osservando adolescenti trascinarsi goffamente con pantaloni a mezza chiappa, ascoltando il frasario uscito dalle giovanissime bocche farsi di un colorito che nemmeno nei vicoli sporchi di un malfamato quartiere di una citta' portuale... accedendo a canali osceni pieni di tronisti, grandifratelli ed altra immondizia varia mi vengono tanti ma tanti dubbi.
Ho la fortuna pero' di osservare anche tanti ragazzi e ragazze impegnarsi a scuola prendendo buoni voti senza accontentarsi, impegnarsi a casa, essere di aiuto per la famiglia, cedere il passo agli anziani, essere semplicemente educati in maniera naturale, insomma rendere viva la speranza. 
Ed e' con questa speranza che voglio chiudere, con la consapevolezza che molti, moltissimi giovani alberi stanno crescendo retti e forti e fra poco saremo circondati da un bosco bellissimo!

Nessun commento:

Posta un commento